Nuova vittoria casalinga per la squadra guidata dalla coppia Taddei-Romei; a farne le spese è stato il Grosseto Rugby Club. Nella fredda palude del Romolo Landi di Borgo San Lorenzo le indicazioni provenienti dal campo sono molto incoraggianti; solidità del muro difensivo e potenza del pacchetto di mischia sono state le armi in più per la squadra locale.
Partenza ad handicap per i cinghiali mugellani che si fanno beccare per due volte consecutive in off-side dal direttore di gara (il Sig. Signorini di Arezzo). In entrambe le situazioni l’apertura grossetana tenta il calcio fra i pali: nella prima occasione grazia i locali mentre nella seconda realizza e porta in vantaggio i suoi.
E’ la scossa per la squadra di casa che, incitata da una folta schiera di sostenitori, inizia ad intraprendere la strada delineata dai coach nel briefing pre-partita; pick and drive e maul avanzanti (le condizioni meteorologiche avverse impediscono il gioco fuori dai punti di incontro). E’ proprio con questa tattica che il Rugby Mugello inizia ad avvicinarsi alla linea di meta avversaria. A trovare il varco giusto è il ¾ centro A. Belli che sfrutta al meglio un’azione corale della linea degli avanti mugellani (prima meta in stagione). De Nicolò colpisce il palo nel calcio di trasformazione ed il punteggio rimane sul 5-3 (che è anche lo score con il quale le due squadre vanno a prendere un tè caldo).
Girandola di sostituzioni nell’intervallo; fuori le due ali Nigro e A. Innocenti per Cecchi e Mercatali, avvicendamento anche in mischia dove Toccafondi e Cannelli prendono il posto di Poggiolini e Berni. Nonostante ciò il Rugby Mugello continua a tessere la propria tela, fatta di continue ripartenze dai punti di incontro, costringendo gli avversari nella propria metà campo ma, difettando di cinismo in prossimità della meta, non riescono ad incrementare il vantaggio.
Con il punteggio ancora in bilico, i minuti finali, nei quali i grossetani tentano il tutto per tutto per portare a casa il risultato, sembrano interminabili; il buon lavoro del muro difensivo locale impedisce la rimonta agli avversari e non soffoca l’urlo di gioia al triplice fischio finale.
Balzo in avanti in classifica generale dove la società mugellana raggiunge il quarto posto ad una sola lunghezza dal terzo. Domenica 5 dicembre, per l’ottava giornata di Serie C2, la squadra è attesa da una importante riconferma; a Groppoli di Mulazzo c’è il Lunigiana Rugby che aspetta, dopo la brillante prestazione casalinga contro il Garfagnana Rugby 2009.
Giulio Cecchi
Nessun commento:
Posta un commento