+ +++++++++++++++++ NULLA DIES SINE META +++++++++++++++++++++++
mercoledì 8 dicembre 2010
Anche a Groppoli di Mulazzo, il Rugby Mugello vince. Quarta vittoria consecutiva per la Serie C2.
Se il lungo novembre invernale era finito brillantemente per la società presieduta da Innocenti, l’ultimo mese dell’anno inizia ancora meglio. Al terzo tentativo in terra lunigianese (i due precendeti hanno sempre visto la netta vittoria della squadra di casa), i cinghiali riescono a portare a casa una sperata quanto sofferta vittoria.
Con gli uomini contati (solamente tre player a disposizione in panchina) e con oggettive difficoltà di formazione (mai sperimentata l’accoppiata De Nicolò-Sini sulla linea mediana), il XV mugellano riesce a strappare la vittoria finale con un ottimo recupero nella seconda frazione di gioco.
Un brutto primo tempo, forse condizionato dalle oltre tre ore di viaggio, ha quasi compromesso l’esito finale dell’incontro. Soltanto pochi minuti di bel gioco per la squadra ospite che riesce anche a portarsi in vantaggio con un calcio di punizione di De Nicolò; dopo di ciò l’Amatori Rugby Lunigiana prende in mano il pallino del gioco e mette sotto la squadra mugellana. Al primo vero affondo, complice una non perfetta chiusura della difesa ospite, l’estremo lunigianese segna nelle vicinanze della linea di touche.
Passano pochi minuti e, su una partenza veloce da calcio di punizione, la seconda linea locale raddoppia portando il punteggio sul 12-3; meta segnata con la squadra ospite in inferiorità numerica per l’espulsione temporanea del mediano di mischia De Nicolò.
Al riposo, con la quadra sotto di 9 punti, che sarebbero potuti essere anche molti di più, capitan Giuliattini dà la scossa ai suoi e li guida nei quaranta minuti finali.
Sotto la pioggia, vero talismano portafortuna dei ragazzi guidati dalla coppia Taddei-Romei, inizia il lento cammino verso la vittoria finale. Sfruttando il lavoro del pacchetto di mischia, il XV mugellano riesce a conquistare preziosi metri di campo; nelle sue continue ripartenze infastidisce l’avversario costringendolo ripetutamente al fallo (più volte ravvisato dal Sig. Fuligni) che puntualmente viene punito da De Nicolò.
La caparbietà degli avanti ospiti nella ricerca dello sfondamento delle linee nemiche raggiunge il suo scopo e, a pochi minuti dalla fine dell’incontro, Santoni rompe un placcaggio e deposita l’ovale oltre la linea di meta. Nelle concitate fasi di gioco che seguono la segnatura della squadra mugellana, l’abilità del pacchetto di mischia sia sul gioco aperto che su quello chiuso prende il sopravvento sui pari ruolo avversari che in occasione delle maul vengono scarrettatti in lungo ed in largo. Neanche il tempo di gioire per un altro calcio di punizione messo a segno da De Nicolò, score giornaliero 11 p.ti, che giunge il triplice fischio finale.
Agguantato il terzo posto in classifica i cinghiali mugellani tornano a giocare fra le mura amiche il 12.12.2010 contro il Rugby Bellaria Cappuccini, reduce dalla brillante vittoria contro il Garfagnana Rugby 2009.
Oltre alla Serie C2, domenica 12 dicembre alle 11.00, scenderanno in campo anche i ragazzi dell’Under 16; non mancate.
Giulio Cecchi
Iscriviti a:
Post (Atom)