mercoledì 19 gennaio 2011

A.S.D. Rugby Mugello: Raggiunto il terzo posto in solitario


Sesta vittoria consecutiva per la società mugellana

Domenica 16 gennaio 2011 si è disputa la prima giornata di ritornodel campionato di serie C2 di Rugby: la società presieduta da Innocenti è impegnata contro l’ostica formazione del Cus Pisa che, in territorio pisano, era uscita vincitrice dal primo incontro ufficiale della stagione.

Fra le mura amiche del Romolo Landi di Borgo San Lorenzo, davanti ad un numeroso e caloroso pubblico, la squadra schierata dall’accoppiata Romei-Taddei strappa una vittoria fondamentale per il proseguo della stagione. Le pesanti assenze dell’ultima ora non condizionano affatto la prestazione della squadra locale; i sostituiti non fanno rimpiangere gli indisponibili e danno grande prova di se. Di rilievo le prestazioni in “seconda linea” di Berni e L.A. Belli (alla prima apparizione stagionale).

Intensità, velocità e pressione difensiva sono le direttive impartite dai coach in fase di preparazione della gara per poter così fermare sul nascere ogni azione d’attacco degli avversari e sfruttare al massimo ogni loro distrazione.

Al fischio d’inizio del Sig. Tarlini di Firenze, impeccabile la sua direzione di gara, i locali spingono gli avversari nella propria metà campo e sfiorano ripetutamente la marcatura; nei venti minuti di assedio però riescono ad andare a segno solamente con un calcio di punizione di De Nicolò. Troppo sterile l’attacco mugellano che consente alla formazione ospite di non uscire dall’assedio iniziale con le ossa rotte; ed infatti, all’unica sbavatura difensiva della prima frazione di gioco, la formazione pisana passa in vantaggio con un meta segnata in prima fase da un ¾ centro. Un'altra punizione di De Nicolò, allo scadere del tempo regolamentare, permette alla formazione locale di accorciare le distanze. (Punteggio alla fine del primo tempo 6-7).

Fuori Poggiolini per infortunio (15-20 giorni di riposo assoluto per uno stiramento al costato) e Cannelli, dentro Toccafondi e L.A. Belli; con questi due innesti inizia la seconda frazione di gioco dove il Rugby Mugello riesce ad andare subito a segno con Demetri che si fionda su un ovale vagante all’interno dell’area dei 22 metri (perso dalla formazione pisana a seguito di un errore in touche). Il XV mugellano continua a pressare gli avversari costringendoli nella propria metà campo; dopo ripetuti attacchi riesce a portarsi al di sopra del break con altre due punizioni di De Nicolò.

Neanche il tempo di allentare la presa che la formazione pisana trova nuovamente la meta nei minuti finali dell’incontro; forcing degli ospiti che cercano i punti della vittoria nel momento di calo dei locali ma il triplice fischio finale manda tutti negli spogliatoi e non soffoca in gola l’orlo di gioia dei tifosi.

Vittoria meritata per la formazione mugellana ma troppa sofferenza nei minuti finali. La classifica vede il Rugby Mugello al terzo posto solitario in classifica con tre punti di vantaggio sul Cus Pisa in attesa della prossima trasferta di domenica 23 in terra di Garfagnana.

Questa la formazione: Baracchi, Cecchi, A. Belli, Sini, Nigro, Paterson, De Nicolò, Bartoloni, Grossi, Carpini, Berni, Cannelli, Poggiolini, Demetri (VK), Giuliattini (K). (A disp. Manole, L.A. Belli, A. Innocenti, Toccafondi, Corti, Dreoni, Ponticelli).

Giulio Cecchi